Musica

L’unica cosa più viva di me

“Alla mia voce, alla mia identità”

Francesca Calearo in arte Madame, giovanissima cantante rap vicentina, debutta per la prima volta nel 2018, a soli 16 anni mentre frequenta il terzo anno di scuola superiore, con il brano intitolato “Anna”. A fine anno pubblica un nuovo singolo intitolato “Sciccherie”, questo brano ha molto più successo e così Madame da quel momento in poi diviene una delle rapper più ascoltate e non solo fra i giovani. Sorprende il fatto che all’età di soli 16 anni, la rapper abbia trovato il tempo, l’ispirazione e la voglia di dedicarsi alla musica. In un’intervista che le è stata fatta dopo l’uscita del suo primo brano “Anna”, la giovane cantante ha rivelato che sin dalle medie nutriva una grande passione per la lingua italiana, per la sua storia ed i suoi dialetti, ed inoltre ha affermato che il suo autore preferito era Dante.

Grazie alle sue opere, Francesca è riuscita a comprendere se stessa e a scoprire parti di sé che prima le erano sconosciute.

Oggi Madame ha 19 anni e frequenta l’ultimo anno di scuola superiore, ha pubblicato il suo primo album intitolato: ”Madame”, nel quale ci sono canzoni che parlano esclusivamente di sé, del suo passato frastornato da episodi di bullismo, dalla separazione dei suoi genitori, da traumi infantili e da tutti i disagi del periodo adolescenziale. Ciò che stupisce di questa ragazza è la voglia di mettersi in gioco, di sfidare se stessa. Infatti, all’età di soli 19 anni si ritrova ad essere una delle più giovani cantanti ad essere mai salita sul palco dell’Ariston, ad aver avuto la tenacia di affrontare un Festival così importante. In un’intervista rilasciata dopo del Festival di Sanremo, ha rivelato di aver deciso lei stessa di partecipare a questo Festival.

Madame alla 71esima edizione del Festival di Sanremo era in gara con il brano “Voce”. Un inno per ritrovare se stessi, per ricercare la vera nostra identità: così lo definisce la cantante che ha vinto il premio per il miglior testo. Madame è stata, inoltre, la seconda donna in 71 anni di Festival a parlare d’amore al femminile. Questo brano, infatti, è dedicato a se stessa ed è per questo che parla al femminile. È un brano ricco di significato.  Il ritornello recita:

Dove sei finita amore, con me non ci sei più, e ti dico che mi manchi, se vuoi ti dico cosa mi manca, adesso che non ci sei più.

Cerca di ritrovare se stessa, la sua anima, in periodo cupo, in cui sembrava impossibile potersi ritrovare. Alla fine della canzone, però, stupisce tutti con la frase:

Ma in fondo bastava guardarmi dentro oppure attorno, sei sempre stata in me non me ne rendevo conto.

Tutto si trova dentro di noi, solo che capita che non ce ne rendiamo conto, preoccupati da qualcosa di più grande di noi, non riusciamo a ritrovarci, a “salire a galla”; pensiamo di non aver più VOCE. La voce è proprio lo strumento con cui esterniamo tutte le nostre emozioni, i nostri pensieri, uno strumento che a volte, però, può fondersi con i nostri pensieri negativi, con i nostri momenti più bui.

Madame Voce Sanremo

Nella serata finale della 71esima edizione del Festival di Sanremo, Madame si è vestita da sposa. Da sposa della sua voce. Indossando questo outfit, la cantante voleva far comprendere al pubblico che siamo noi la guida di noi stessi. Solo noi possiamo ritrovarci e prima o poi ci ritroveremo, i momenti di crisi interiore passeranno sempre. Il brano è un grido di gioia per essersi ritrovata. “Ho fatto un’altra canzone, mi ricorda chi sono”. Così Madame è riuscita a ritrovarsi, scrivendo ciò che più la preoccupava, esternando tutti i pensieri negativi che erano dentro lei.

Madame sembrerebbe avere un vissuto ben più di soli diciannove anni, eppure è così piccola, ma così matura, grande in ciò che canta!

Marica Lo Giudice

Ciao a tutti! Sono Marica. Sono una ragazza molto precisa, a cui piace cimentarsi al massimo in ciò che fa. Infatti il mio motto è: “Una cosa o la si fa bene o non la si fa per niente”. All’interno di questo blog mi occupo principalmente della sezione awards e della sezione aforismi. Adoro “catturare” le frasi più belle ed intense e poterle condividere, trasmettere a tutti. Spero davvero che i miei articoli ed aforismi vi piacciano, vi facciano riflettere e vi lascino qualcosa!

Leggi anche

Back to top button