Musica

Angelina Mango e Geolier: due realtà musicali che scalano le classifiche del “cuore”

Il talento vince sulle inutili polemiche

Sanremo 2024 è stato, senza dubbio, il Festival dei record e ciò è testimoniato dal 74,1% di share della serata finale. Non sono mancate, però, come ogni anno, le polemiche ad infiammare gli animi.

La vittoria di Angelina Mango, giovane interprete lucana, ha lasciato una scia infinita di malumori e un forte disappunto in particolare tra gli innumerevoli sostenitori del secondo classificato, Emanuele Palumbo in arte Geolier. Quest’ultimo è un artista napoletano molto noto, apprezzato da Nord a Sud, da grandi e piccini. Un enorme successo confermato anche dal televoto: il 60% ha scelto Geolier come vincitore di Sanremo 2024.

Angelina è stata attaccata molto sui social, gli haters hanno insinuato che, nonostante le sue oggettive doti canore, la sua vittoria sia stata dettata dal suo cognome poiché figlia di Pino Mango, celebre cantante scomparso prematuramente nel 2014. Il pubblico ha, ripetutamente, messo in dubbio il ruolo del televoto che ha una valenza del 34% ma, nonostante ciò, il giudizio della giuria di qualità ha prevalso su quello popolare. La sala stampa e le radio hanno un’importanza pari al 66% e di conseguenza il parere degli esperti ha stravolto un risultato che appariva, agli occhi di tutti, già scritto.

Le polemiche non sono state circoscritte solo alla serata finale ma anche alla serata delle cover in cui l’artista lucana si è esibita con il celebre brano del compianto padre: “La rondine”. La performance ha riscosso un enorme successo, in particolare, tra gli spettatori presenti in sala che le hanno tributato un’emozionante standing ovation. Geolier, invece, si è esibito con un medley dal titolo “Strade” insieme ad artisti del calibro di Guè, Luchè e Gigi D’Alessio ricevendo dopo la performance molto applausi dal pubblico sanremese. Nella parte finale della serata, però, quando il direttore artistico ha annunciato la vittoria del rapper napoletano, dalla platea sono arrivati fischi assordanti ed in molti tra i presenti hanno abbandonato il teatro Ariston poiché, secondo loro, il premio doveva essere vinto dalla Mango.

A distanza di giorni dalle cinque serate della kermesse canora, gli animi non si sono acquietati e, difatti, si è creato un vero e proprio dualismo tra i sostenitori di Angelina Mango e tra quelli di Geolier. Questi continui “battibecchi” tra le due fazioni hanno spinto Emanuele Palumbo ad inviare un messaggio unanime attraverso un video su Instagram in cui ha spento definitivamente ogni polemica complimentandosi con la vincitrice e, soprattutto, invitando i propri fan a non alimentare odio. Ha sottolineato, infatti, come siano due artisti che si rispettano vicendevolmente e riconoscono il proprio talento.

“La musica è unione non divisione

Un messaggio simbolico che testimonia come la cultura e il rispetto devono essere messi al “primo posto” di ogni classifica.
Tutti questi futili litigi avvenuti in questi giorni concitati hanno dimostrato come a vincere sia il talento di questi due interpreti che gradualmente stanno scalando le classifiche musicali conquistando un importante traguardo: il disco d’oro. I brani “La noia” di Angelina Mango e “I p’ me, tu p’ te” di Geolier, pur affrontando tematiche diverse, infondono gioia nel cuore ed attraverso due sound differenti divertono e appassionano tutti.

Come sempre a vincere sono solo il talento e la musica: un binomio perfetto di attitudine ed inclusione.

Leggi anche

Back to top button