Supereroi
"Siamo angeli con un'ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l'uno accanto all'altro".
“Supereroi” è il brano con cui Mr. Rain ha partecipato alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo e con il quale si è classificato al terzo posto, precedendo Ultimo e Tananai.
Mr. Rain, nome d’arte di Mattia Balardi, è un rapper e produttore discografico italiano. Originario di Desenzano del Garda, la sua carriera musicale ha inizio nel 2011, in seguito alla pubblicazione del mixtape “Time 2 Eat”. Successivamente, nel maggio del 2015 ha pubblicato il suo primo album, “Memories”, di cui fanno parte i singoli “Tutto quello che ho”, “Carillon” e altri; il 27 gennaio 2017 è uscito il singolo “I grandi non piangono mai” e il 26 gennaio 2018 il suo secondo album, “Butterfly Effect”, anticipato dal singolo “Ipernova” (pubblicato il 5 gennaio 2018). Il 13 marzo 2020 ha pubblicato il singolo “Fiori di Chernobyl”. Nel 2023, come già citato all’inizio, ha partecipato al Festival di Sanremo con il singolo “Supereroi”.
Il testo di “Supereroi” è autoprodotto e scritto in collaborazione con Federica Abbate e Lorenzo Vizzini. Per la sua esecuzione durante le cinque serate di Sanremo, il cantante è stato accompagnato da otto bambini del coro “Mitici Angioletti” di Zelo Buon Persico.
Il brano parla di salute mentale, dell’ andare avanti nonostante le difficoltà, dell’importanza di accettare se stessi e i propri limiti ma anche di saper chiedere aiuto.
Il cantante ai microfoni di Fanpage ha rivelato: “Mi sono sentito un supereroe, come dico anche nel brano, quando in un momento di difficoltà, dato anche da un percorso cominciato alcuni anni fa, sono riuscito ad accettarmi e a volermi bene. Ho smesso di vergognarmi, di preoccuparmi nel raccontare le mie ansie”.
Il dolore affiora più volte nel testo:
“Ci sono ferite che non se ne vanno nemmeno col tempo
Più profonde di quello che sembrano
Guariscono sopra la pelle, ma in fondo ti cambiano dentro
Ho versato così tante lacrime fino ad odiare me stesso
Ma ogni volta che ho toccato il fondo
Tu c’eri lo stesso”.
Il testo si contraddistingue per il significato profondo celato dietro i versi che colpiscono in pieno l’ascoltatore. Mr. Rain, infatti, racconta in prima persona le emozioni che ognuno di noi può provare e anche le difficoltà che ognuno di noi può incontrare nel corso della propria vita. Già dalle prime strofe esorta chi ascolta a non avere paura di chiedere aiuto e a non combattere da solo le proprie battaglie interiori perché non se ne trae alcun beneficio. Chi avrà il coraggio di chiedere aiuto sarà un supereroe, poiché capisce che la vera vittoria sta nel riconoscere la paura che lo assale, nell’ammettere le proprie debolezze, nel confidarsi con qualcuno esterno a se stesso.
“Supereroi” racconta come sia inevitabile affrontare cadute e sconfitte quando si combattono delle vere e proprie battaglie interiori ma racconta anche di come sia possibile rialzarsi stringendosi a chi si vuole veramente bene.
“Questa è una canzone autobiografica, la mia storia,” afferma il cantante “quando si attraversa un periodo cupo di depressione come l’ho passato io l’importante è farsi aiutare, parlarne con un parente o un professionista, aprirsi, per normalizzare la situazione. Il supereroe è chi si fa aiutare.”