Aforismi

Pensa a quello che puoi fare con quello che hai

L’aforisma di oggi è tratto dal libro “Il vecchio e il mare” (leggi la nostra recensione!) di Ernest Hemingway (21 luglio 1899-2 luglio 1961) scrittore e giornalista statunitense: “Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai”.

In questa frase l’autore ci esorta a non pensare a ciò che ci manca, bensì a concentrarci su ciò che abbiamo e su quello che possiamo farci. Difatti quanto spesso pensiamo alle cose che vorremmo avere perdendo di vista le piccole cose che già possediamo, che poi in fondo sono quelle importanti, che realmente ci servono e che possono aiutarci a “costruire” la nostra felicità.

Un’altra frase che, infatti, Hemingway scriverà sempre nel suddetto libro è “ce la farai, ce la farai sempre” e “Un uomo può essere distrutto, ma non può essere sconfitto”, insegnandoci che tutte le difficoltà della vita sono superabili se solo si trova la forza dentro di noi per affrontarle.

Cristina Di Maria

“I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali” (Helen Hayes). Vivo in un piccolo paesino in prossimità del mare in cui non c’è molto da fare. Cerco di impiegare il mio tempo libero ascoltando musica, andando in spiaggia, uscendo con gli amici ma soprattutto leggendo, poiché è un modo diverso per viaggiare, librare le proprie “ali” e volare via da qui.

Leggi anche

Back to top button