Libri

Una società in continua metamorfosi

Itinerario cronologico-tematico alla scoperta dell’io

Classicblog alla lectio magistralis dello psicanalista varesino Luigi Zoja sul rapporto tra mito e attualità. Attraverso un itinerario cronologico-tematico il relatore ha mostrato come il soggetto umano si sia evoluto lungo il corso della storia mentre il mito è rimasto eterno ed universale.

Al giorno d’oggi secondo Zoja sono due le tipologie di metamorfosi che possono avvenire: metamorfosi esterne, come i cambiamenti climatici e metamorfosi interiore alla coscienza, all’io che cambia relazionandosi sia ai propri vissuti che agli altri o a nuovi fattori esogeni come per esempio l’evolversi della tecnologia che, con il digitale, ha modificato gli stili di vita e la percezione umana della realtà.

Volgendo lo sguardo a ritroso, secondo Zoja, le vere metamorfosi sono estremamente rare; la più grande rivoluzione è avvenuta nel periodo paleolitico, quando con la scoperta dell’agricoltura e con la mutazione del DNA della società, si è avuto il passaggio dalle comunità nomadi a quelle stanziali che si sono organizzate in maniera diversa, dando vita alla civilizzazione. Un interessante esempio è anche la Cina e la Russia, contesti socio-politici o l’incontro tra il mondo ellenico e quello orientale che ha dato inizio al sincretismo ellenistico.

Notevole anche il riferimento al concetto di ὕβϱις, che per i Greci indicava la tracotanza e la superbia dell’uomo che, per questi atteggiamenti di orgoglio, veniva punito dagli Dei, con cui sempre si rapportava l’umano, mentre nell’Ottocento con Nietzsche “Dio è morto” e l’uomo è rimasto unico artefice del suo destino.

Cristina Di Maria

“I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali” (Helen Hayes). Vivo in un piccolo paesino in prossimità del mare in cui non c’è molto da fare. Cerco di impiegare il mio tempo libero ascoltando musica, andando in spiaggia, uscendo con gli amici ma soprattutto leggendo, poiché è un modo diverso per viaggiare, librare le proprie “ali” e volare via da qui.

Leggi anche

Check Also
Close
Back to top button