Liceo

L’Isola Bella al centro di una nuova “narrazione”

Una brochure plurilingue per promuovere e valorizzare il nostro territorio

Sabato 28 Gennaio 2023, presso la Sala Consiliare della Città di Taormina, è stata presentata dai ragazzi del terzo anno del nostro Liceo la tanto attesa brochure plurilingue (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo) finalizzata alla promozione turistica e alla valorizzazione dell’Isola Bella, un patrimonio unico. Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Taormina Mario Bolognari, l’assessore alla Cultura e Beni Culturali Francesca Gullotta, la Dirigente dell’Istituto “Caminiti Trimarchi” Manuela Raneri con la docente di Inglese Eugenia Foti, di Italiano Alessia Vanaria, l’esperta madrelingua spagnola Cecilia Benassi e una rappresentanza degli studenti, l’archeologa del Parco archeologico  Mariagrazia Vanaria, la direttrice della Riserva Anna Abramo e Emilia Musumeci, responsabile di ScuolAmbiente per la divulgazione delle Aree naturali gestite dall’Università di Catania.

Il progetto rientra nel Patto di Comunità per il territorio denominato “ISLA BONITA”, sottoscritto dall’Istituto scolastico con il Comune di Taormina, il Parco archeologico di Naxos Taormina e l’Area Terza missione dell’Università di Catania.

Le attività che hanno portato alla nascita della brochure in questione sono state organizzate in maniera interattiva, contrapponendo alla classica traduzione un minuzioso lavoro di ricerca e sintesi realizzato spesso in gruppo. Il tutto in un’atmosfera informale che ha sicuramente contribuito alla partecipazione attiva di noi studenti. Si è puntato soprattutto sul “Service Learning”, una proposta pedagogica che unisce il “service” (la cittadinanza, le azioni solidali…) e il “learning” (l’acquisizione di varie competenze didattiche, professionali, sociali…).

Ecco che è nata la brochure plurilingue destinata proprio ai turisti che quest’estate si recheranno sul posto. E in questo piccolo scrigno è possibile cogliere qualsiasi aspetto dell’ Isola Bella in quanto, al suo interno, troviamo sezioni ben distinte come quella relativa all’affascinante storia di Lady Trevelyn. Sono state, inoltre, inserite informazioni per raggiungere il sito e suggestive foto di Ernesto De Luna proprio per impreziosire il tutto e coinvolgere emotivamente il fruitore della brochure.

Nella mattinata, si è parlato a lungo dell’obiettivo principale di questo intenso lavoro, ossia quello di avvicinare i giovani al proprio territorio, sviluppare il senso di appartenenza, fare in modo che si innamorino di tutte le bellezze che li circondano. A tal riguardo, il sindaco Bolognari ha parlato di “narrazione”, mettendo in evidenza come Taormina abbia fortemente bisogno di una “voce”, di qualcuno che la racconti in tutta la sua bellezza, unendo la tutela e la valorizzazione del luogo come avviene, senza dubbio, nella brochure.

“Siamo ormai di fronte ad un esodo di massa che ha però caratteristiche diverse dal periodo Ottocento/Novecento” continua così Bolognari :Spendiamo ingenti somme di denaro per l’università e alla fine regaliamo questi tesori a Paesi lontani” . Un’ esortazione a non mettere mai in secondo piano il legame con la propria terra che dà la forza per andare avanti, per non mollare. Bisogna valorizzare, il più possibile, i nostri tesori e allo stesso tempo educare ad un turismo più sostenibile. Non dobbiamo dimenticare che, in fondo, siamo tutti parte di un’unica grande realtà naturale, di un’unica grande casa comune.

Leggi anche

Back to top button