Gaming

Sony inizia il 2021 col botto

In netto aumento le vendite della Ps5

Sony è riuscita a sbancare di nuovo. Come per la Playstation 4, anche con la nuova console di ultima generazione la casa produttrice giapponese è riuscita a dominare i mercati mondiali. Già dal primo mese di uscita, la Playstation 5 fino a febbraio 2021 ha totalizzato una vendita pari a 4,5 milioni di unità, e si porta in grande vantaggio rispetto alla Xbox series X di Microsoft.

Ma cosa ha reso la Ps5 una console unica nel suo genere? Innanzitutto come per la Xbox, la rivoluzione delle console di nuova generazione sta nel design: compatto e soprattutto elegante (anche se un po’ pesante), nella Ps5 risalta specialmente la colorazione bianca predefinita, colore che non eravamo abituati a vedere nelle console precedenti in cui predominava solo il nero.

Non passa nemmeno inosservato il nuovo funzionamento del controller; da DUALSHOCK 4 siamo passati al DUALSENSE.

Quest’ultimo presenta un sistema di vibrazione più avanzato rispetto al predecessore, un microfono che permette al giocatore di interagire con il videogioco e i grilletti adattivi dove la resistenza alla pressione viene modificata a seconda della sensazione che il gioco vuole restituire.

Un’altra grande novità, oltre alla memoria di 825 GB, è la grafica in 4k ed il supporto fino a 120 fps. Ha stupito molto anche la sua silenziosità durante l’esecuzione dei giochi. Abituati alla PS4 o alla Ps3, per noi ragazzi “nottambuli” che ci concediamo qualche partita anche nelle ore notturne, il rumore prodotto dalla console e dal suo sistema di raffreddamento risultava molto fastidioso. Con la Ps5 non abbiamo più da temere, dato che fino ad adesso non ci sono software che mettono sotto stress la console. Dobbiamo, però, aspettare l’uscita di nuovi giochi più corposi e che occupano più memoria per poter rivedere o meno la nostra opinione.

La pandemia di COVID-19 ha, senza dubbio, favorito le vendite delle console ma ha anche ostacolato la casa produttrice.

Mark Cenry (l’architetto produttore della Playstation 5) ha affermato che avrebbe probabilmente venduto più di cinque milioni di unità se ci fosse stata una maggiore disponibilità di pezzi e componenti che a causa della pandemia non è stato possibile recuperare.

Continuando ad accumulare guadagni dalle vendite della nuova console e da quelle della Ps4 che, ancora oggi nonostante gli 8 anni trascorsi dalla sua uscita rimane comunque una console molto apprezzata, Sony si conferma azienda leader del settore.

Valerio De Salvo

Salve a tutti! Sono Valerio, mi occupo principalmente della sezione gaming. Sono un ragazzo solare e molto positivo…adoro tanto circondarmi di persone e fare sempre nuove esperienze, non sto fermo un attimo! Devo sempre trovare qualcosa da fare. Le mie principali passioni sono la fotografia e i videogiochi ed eccomi qui per condividere quest’ultima con tutti voi!
Back to top button