Libri

Il Presidente Mattarella a Taormina

Inaugurata “La farfalla dei Malavoglia” di Isgrò: un invito alla speranza

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella è giunto nella città di Taormina in occasione della XII  edizione di Taobuk, Book Festival ideato da Antonella Ferraro. Dopo essere atterrato nell’elipista e aver raggiunto il palazzo dei Giurati, si è diretto a piedi verso la Piazza IX aprile dove una calorosa folla di cittadini Taorminesi e non solo, era pronta ad accoglierlo con lunghi applausi in segno di rispetto e riconoscimento.

A fianco a lui anche il Primo cittadino, Mario Bolognari, il Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci e il neo eletto Sindaco della Città Metropolitana, Federico Basile.

Una perfetta occasione per il capo dello Stato per godere di un caldo pomeriggio nella sua terra Natale, la Sicilia.

I bambini del “Piccolo coro Don Bosco” con la loro professionalità hanno dato il loro benvenuto a Mattarella sulle note dell’Inno nazionale di Mameli.

Successivamente il Presidente ha inaugurato l’opera del pittore Emilio Isgrò, anch’egli presente all’evento, “La farfalla dei Malavoglia. L’installazione è stata realizzata in occasione del centenario della morte di Giovanni Verga che rappresenta il massimo esponente del Verismo siciliano, capace di descrivere la triste e dura realtà che si respirava in Sicilia all’epoca.

Significativa la tecnica utilizzata dall’artista Isgrò noto per le cancellature: queste non vogliono essere simbolo di rassegnazione di fronte alle insidie del tempo ma un messaggio di speranza in vista di un futuro più radioso.

Alessia Chillemi

Mi chiamo Alessia. Sono molto estroversa e mi piace condividere con gli altri tutto ciò che mi accade. Amo la danza e la musica. Mi piace scrivere, stare in compagnia dei miei amici e viaggiare, esplorando sempre nuovi posti. Ho tanta voglia di vivere e amo mettermi in gioco provando sempre nuove esperienze.

Leggi anche

Back to top button